TERMINI DI SERVIZIO

La presente licenza d’uso disciplina il rapporto contrattuale tra le parti. Le presenti condizioni, unitamente alle condizioni economiche del listino prezzi, costituiscono parte essenziale del contratto e si riterranno integralmente accettate dal Cliente con la trasmissione del modulo d’ordine da inviarsi, via e-mail all’indirizzo amministrazione@syslab.it, debitamente timbrato e sottoscritto in ogni sua pagina dal rappresentante legale del Cliente o da un suo delegato.

Definizioni

Cliente/Licenziatario: la società o il privato che ha sottoscritto con Syslab S.r.l. un contratto di licenza d’uso del software Studio Plan.

Software Studio Plan: il software gestionale utilizzato dal Cliente/Licenziatario per l’organizzazione e il controllo di gestione dello studio professionale.

App Studio Plan: applicazione per dispositivi mobili che consente di leggere e scrivere i dati sul database del Software Studio Plan attraverso l’installazione del componente server di sincronizzazione Syslab Web Api.

Portale Studio Plan: portale internet dedicato che, attraverso un software di sincronizzazione dati con il database del Software Studio Plan, consente lo scambio, la condivisione e lo stoccaggio di informazioni, comunicazioni e documenti dal Software Studio Plan al Portale e viceversa.

Premesso che:

a)     Syslab S.r.l. è una società attiva nel settore dello sviluppo e della distribuzione di tecnologie innovative su software informatici (di seguito anche solo “Syslab”);

b)     Syslab è proprietaria e titolare esclusiva de:

1.        il Software Studio Plan, dell’App Studio Plan, del Portale Studio Plan e dei software necessari alla sincronizzazione del Software Studio Plan con l’App Studio Plan e con il Portale Studio Plan (di seguito anche solo “il Software”);

2.        il marchio Studio Plan;

3.        il design, lo script e la grafica del software;

c)     il software Studio Plan consente al Cliente/Licenziatario di organizzare le attività dello studio, tracciare lo stato di avanzamento delle pratiche, raccogliere la consuntivazione dei tempi, gestire la parcellazione, analizzare la redditività dei clienti e produttività dei collaboratori;

d)     il Portale Studio Plan (unitamente al necessario software di sincronizzazione) consente al Cliente/Licenziatario lo scambio, la condivisione e lo stoccaggio di informazioni, comunicazioni e documenti dal Software Studio Plan al Portale e viceversa;

e)     l’App Studio Plan consente di leggere e scrivere i dati sul database del Software Studio Plan attraverso l’installazione del componente server di sincronizzazione Syslab Web Api;

f)      le seguenti pattuizioni disciplinano le modalità di utilizzo del Software Studio Plan.

Tutto ciò premesso, di seguito i termini e le condizioni della presente licenza d’uso del software Studio Plan.

1.     Con l’accettazione da parte del Cliente/Licenziatario dei presenti termini e condizioni, e dietro pagamento del canone di cui al listino prezzi (o in licenza free con funzionalità limitate), Syslab:

          concede al Cliente/Licenziatario una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile e senza limiti territoriali del Software e del materiale esplicativo (incluse le istruzioni) di cui Syslab è legittima titolare, in formato elettronico, con servizi differenti a seconda della tipologia di abbonamento prescelto;

          fornisce al Cliente/Licenziatario i servizi accessori al Software a seconda della tipologia di abbonamento prescelto.

2.     Con il presente contratto, Syslab concede al Cliente/Licenziatario il diritto di installare e utilizzare una copia del Software. A fronte della licenza, non esclusiva e non trasferibile, concessa con il presente contratto, il Cliente/Licenziatario avrà diritto di utilizzare il Software in ogni forma e modo consentito dallo stesso.

3.     Con la presente licenza non viene venduta una copia del Software che resta di esclusiva proprietà di Syslab, ma viene solo concesso il diritto di utilizzo del Software nei limiti stabiliti dal contratto.

4.     Il Software Studio Plan è disponibile nelle versioni:

1.        Modulo Base: comprende tutte le funzionalità del Software ad eccezione della parcellazione e della gestione presenze con l’integrazione timbratori;

2.        Modulo Full: comprende tutte le funzionalità del Software, ivi incluse la parcellazione e la gestione presenze integrata con timbratore.

Non è possibile aggiungere alle funzionalità del Modulo Base le funzionalità del Modulo Full. Resta comunque intesa la possibilità di effettuare l’upgrade da Modulo Base a Modulo Full in qualsiasi momento, corrispondendo la differenza del canone di licenza tra i due moduli.

5.     Il Software Studio Plan può essere installato:

1.        On Premise: la licenza d’uso è annuale; il canone di licenza è annuale con fatturazione anticipata al momento della stipulazione del contratto e comprende i servizi di assistenza e aggiornamento del Software.

2.        In Cloud: la licenza d’uso è annuale; il canone di licenza è annuale con fatturazione anticipata al momento della stipulazione del contratto e comprende i servizi di assistenza e aggiornamento del Software. L’erogazione del servizio in Cloud, da richiedersi alla prima installazione o anche successivamente, prevede un ulteriore canone trimestrale con fatturazione anticipata al primo giorno di ogni mese solare e comprende il noleggio dell’infrastruttura Cloud e i servizi di assistenza e manutenzione. In relazione ad alcuni dei servizi offerti (ad. archiviazione dei documenti in storage) è prevista una tariffa a consumo.

 

In caso di prima attivazione, è previsto un pacchetto startup per i servizi necessari all’installazione, alla configurazione iniziale, alla formazione degli operatori, etc. Il pacchetto startup comprende un monte ore a scalare utilizzabile a consumo in base alle esigenze del cliente.

6.     Il termine di consegna del Software, ove stabilito espressamente, s’intende indicativo e non essenziale. In caso di ritardata consegna o di grave disservizio, il Cliente potrà annullare la parte dell’ordine non ancora eseguita, solo dopo aver comunicato a Syslab, a mezzo e-mail all’indirizzo amministrazione@syslab.it o mediante PEC all’indirizzo syslab@legalmail.it, tale sua intenzione, subordinandola al decorso di giorni 15 (quindici) lavorativi dal ricevimento di tale comunicazione, termine entro il quale potrà essere utilmente completata l’esecuzione del contratto o ripresa la corretta esecuzione del servizio. Ove la disponibilità dei prodotti/servizi oggetto dell’accordo non sia immediata e, quindi, l’esecuzione da parte di Syslab sia da intendersi differita rispetto alla conclusione del contratto, Syslab provvederà alla successiva formale comunicazione di detta disponibilità al Cliente.

7.     Il canone di licenza d’uso e il costo di eventuali servizi accessori s’intendono al netto d’I.V.A.. Se non diversamente concordato, Syslab fatturerà al Cliente le attività svolte o i servizi resi a cadenza regolare secondo quanto disposto nel listino prezzi e nel punto 5) che precede, tenuto conto della tipologia di abbonamento prescelta. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario o a mezzo Ri.Ba a 30 giorni dall’emissione della fattura. Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento, oltre al diritto agli interessi commerciali, calcolati ai sensi del D.Lgs n. 231/2002, darà a Syslab il diritto di sospendere le forniture o di risolvere i contratti in corso, anche se non relativi ai pagamenti in questione, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni. Il Cliente è tenuto al pagamento integrale delle somme dovute, anche in caso di contestazione o controversia. Ove sia previsto il pagamento di un canone, il relativo obbligo decorrerà dalla disponibilità del servizio, a prescindere dall’effettivo utilizzo da parte del Cliente. I canoni dei servizi potranno variare annualmente, in funzione dell’indice ISTAT, con facoltà di Syslab di cumulare adeguamenti ISTAT eventualmente non applicati precedentemente. Il Cliente dichiara di accettare fin d’ora eventuali ulteriori variazioni ai canoni dei servizi sopra descritti, in aggiunta all’adeguamento ISTAT, previa comunicazione che dovrà ricevere almeno 30 giorni prima del termine ultimo di disdetta.

8.     A fronte del regolare pagamento del canone, la licenza comprende l’aggiornamento gratuito, nonché il servizio di assistenza telefonica e telematica in caso di malfunzionamenti. A seconda della tipologia di abbonamento prescelto, inoltre, sono previsti gli ulteriori servizi dettagliati nel listino prezzi. Syslab provvederà, altresì, all’eliminazione di eventuali errori e/o anomalie che il Cliente/Licenziatario dovesse segnalare e documentare, conformemente a quanto disposto dall’art. 20 che segue. Il Cliente/Licenziatario si obbliga a utilizzare eventuali nuove versioni del programma o nuovi prodotti Software che, ad insindacabile giudizio di Syslab, dovessero essere forniti in aggiornamento o in sostituzione del Software. Nel caso di installazione del Software On Premise, Syslab metterà gli aggiornamenti a disposizione sul proprio sito e l’installazione dei medesimi avverrà a cura e a carico del Cliente/Licenziatario.

Il servizio di assistenza opera ed è disponibile tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30. Tutte le richieste di assistenza devono pervenire al Supporto Tecnico di Syslab attraverso l’email assistenza@syslab.it oppure attraverso il servizio di teleassistenza. Qualora venga accertata un’anomalia nel codice software, il Cliente/Licenziatario si obbliga a mettere a disposizione di Syslab tutte le informazioni inerenti al problema segnalato, ivi incluso il materiale (hardware, software di base, software applicativo, archivi, documentazione, ecc.), al fine di documentare e replicare l’anomalia riscontrata.

Qualsiasi richiesta di supporto tecnico da parte del Cliente che ricada fuori dallo scopo della manutenzione qui specificata sarà oggetto di separato accordo tra Syslab e il Cliente/Licenziatario. Per gli interventi effettuati presso la sede del Cliente/Licenziatario saranno addebitate al medesimo le spese di trasferta.

9.     La licenza, ivi incluse garanzie e manleve, si applicherà automaticamente e nei medesimi termini anche ai successivi aggiornamenti e/o miglioramenti del Software.

Syslab è titolare esclusiva di ogni miglioramento, aggiornamento, modifica o integrazione del servizio, così come dei diritti d’autore, delle informazioni commerciali, del know-how, dei marchi e di ogni diritto di proprietà intellettuale inerente al servizio.

10.   È espressamente vietato al Cliente/Licenziatario e ai suoi aventi causa:

          cedere il presente contratto;

          concedere sublicenze;

          aggirare o eludere le misure di protezione tecnologica presenti nel Software o nei servizi a esso correlati;

          copiare, modificare, tradurre, adattare, rielaborare, disassemblare, decompilare, decifrare o sfruttare i dati o i programmi o autorizzare terze parti a farlo;

          separare componenti del Software o dei servizi per utilizzarli su dispositivi diversi;

          pubblicare, duplicare, noleggiare, concedere in prestito, in locazione o in leasing, alienare, esportare, importare, distribuire, comunque concedere a qualsiasi titolo in uso il Software o in generale i servizi;

          utilizzare il Software in alcun modo non autorizzato;

          comunicare a terzi le informazioni ottenute ovvero utilizzarle per lo sviluppo, la produzione o la commercializzazione di un Software sostanzialmente simile nella sua forma espressiva o per ogni altra attività che violi il diritto d’autore del produttore sulle elaborazioni, modificazioni o trasformazioni del Software oggetto della presente licenza;

          alterare, copiare o rimuovere loghi, marchi, nomi o qualsivoglia altra informazione riservata di proprietà di Syslab contenuta nel Software.

Tali condotte, anche sotto il profilo del mero tentativo, sono severamente vietate e costituiscono ipotesi di grave inadempimento al presente Contratto. Syslab si riserva pertanto il diritto di sospendere o interrompere l’accesso al Software da parte del Cliente/Licenziatario, nonché di tutelarsi innanzi le competenti autorità.

11.   L’accesso al servizio, con Software scaricabile dal sito http://www.syslab.it/ da parte del Licenziatario (e successiva validazione da parte di Syslab) o con installazione attraverso il servizio di teleassistenza o ad opera di personale tecnico specializzato, si realizza attraverso l’assegnazione di username e password che consentono di effettuare un unico e personale login da qualunque postazione nella quale è installato il Software.

La concessione in licenza d’uso del Software per 2 o più utenti, previo pagamento del canone di cui in listino, consente l’installazione del Software su 2 o più postazioni.

Non è in alcun modo consentito accedere al servizio contemporaneamente da più postazioni con il medesimo account.

12.   Username e password sono riservati e personali e, pertanto, il Cliente/Licenziatario non potrà in alcun caso comunicare, trasferire o comunque rendere disponibili gli stessi a terzi, assumendosi ogni responsabilità al riguardo. Il Cliente/Licenziatario si impegna a comunicare a Syslab immediatamente qualsiasi utilizzo non autorizzato del Software da parte di terzi di cui venisse a conoscenza o qualsiasi fatto che evidenzi un utilizzo non autorizzato.

In caso di violazione da parte del Cliente/Licenziatario delle disposizioni di cui al presente articolo, Syslab potrà sospendere e/o interrompere la prestazione del servizio senza diritto per il Cliente/Licenziatario ad alcun tipo di rimborso e fermo restando l’obbligo di quest’ultimo al pagamento di danni e spese dovute ad un utilizzo non autorizzato.

13.   Il Cliente/Licenziatario non utilizzerà il servizio per scopi illegali o vietati da norme imperative di legge e comunque vietati dal presente contratto. Il Cliente/Licenziatario non potrà utilizzare il Software in modo da danneggiarlo, disattivarlo, sovraccaricarlo o interferire con l’utilizzo e il godimento dello stesso da parte di altri. Il Cliente/Licenziatario nell’utilizzo del Software si obbliga a non violare diritti di terzi.

Syslab si riserva il diritto di porre fine all’accesso da parte del Cliente/Licenziatario al servizio, in qualsiasi momento, senza preavviso, in caso di violazione di quanto previsto nel presente articolo.

14.   Syslab si riserva la facoltà di sospendere cautelativamente gli accessi al Software nei casi in cui:

          vi sia fondato sospetto che il Cliente/Licenziatario stia violando le disposizioni di cui al presente contratto;

          vi sia fondato sospetto che il Cliente/Licenziatario utilizzi in modo improprio il Software.

La sospensione potrà avere una durata massima di 15 giorni. Qualora all’esito della sospensione e delle conseguenti verifiche i fondati sospetti dovessero essere confermati, Syslab procederà all’immediata disattivazione del servizio, senza effettuare alcun rimborso di quanto corrisposto dal Cliente/Licenziatario per la presente licenza d’uso. Qualora all’esito della sospensione e delle conseguenti verifiche il Cliente/Licenziatario dovesse risultare non aver violato alcuna disposizione contrattuale o non aver utilizzato impropriamente il Software, l’account verrà rispristinato e la durata del servizio prorogata per un periodo di tempo uguale a quello in cui v’è stata la sospensione cautelativa del servizio senza costi aggiuntivi.

15.   Il Cliente si obbliga ad adempiere le prestazioni necessarie e utili al fine di rendere più agevole l’esecuzione del contratto da parte di Syslab. Qualora le attività oggetto del presente contratto debbano essere eseguite presso la sede del Cliente, questi si obbliga (i) ad adottare tutte le misure di prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro previste da disposizioni di legge o amministrative per la sicurezza sul lavoro dei dipendenti di Syslab S.r.l. e dei suoi collaboratori; (ii) a comunicare a Syslab S.r.l. le specifiche disposizioni relative alla sicurezza ed alla prevenzione degli infortuni; (iii) ad informare Syslab S.r.l. di eventuali rischi specifici dell’ambiente in cui dovranno essere svolte le attività oggetto del presente contratto.

16.   In nessun caso il Cliente/Licenziatario potrà concludere una transazione o stipulare un accordo con terzi, avente ad oggetto i diritti di Syslab o che sia vincolante per Syslab in qualsiasi modo, senza previo consenso scritto di Syslab.

17.   Le garanzie relative al Software s’intendono fornite in relazione alle funzionalità prescelte e alla compatibilità dei sistemi, dei programmi per elaboratore e/o dei sistemi di connessione internet del Cliente/Licenziatario al Software di Syslab, restando esclusa ogni tipo di garanzia di quest’ultima in merito all’idoneità dei sistemi hardware e software del Cliente/Licenziatario. Syslab non risponde degli eventuali danni, accidentali o meno, indiretti o conseguenti (ivi inclusi, senza limitazione, danni per perdita di guadagno o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’errata o insufficiente conoscenza del Servizio o dall’incapacità di utilizzare lo stesso. Syslab è, inoltre, esonerata sin d’ora da ogni responsabilità riguardo all’interruzione del servizio dovuta a causa non imputabile alla stessa. Al verificarsi di un evento che possa interrompere la disponibilità degli apparati e/o infrastrutture di rete utilizzate direttamente dal Cliente/Licenziatario, Syslab adotterà tutte le misure che sia in grado di porre in essere per ripristinare il servizio nel più rapido tempo possibile. Resta inteso che il contratto verrà prolungato per tutti i giorni nei quali il servizio non sia stato disponibile per il Cliente/Licenziatario.

18.   In caso di installazione del Software in Cloud, Syslab effettua giornalmente attività di back-up sul proprio sistema e, al verificarsi di un evento che possa interrompere la disponibilità degli apparati utilizzati direttamente dal Cliente/Licenziatario, s’impegna al ripristino del Servizio.

19.   Il Cliente/Licenziatario espressamente accetta che Syslab non assuma alcuna responsabilità in relazione:

a)        ai casi in cui il software si riveli non rispondente alle personali finalità per le quali il Cliente/Licenziatario si è determinato ad acquistarlo, che si rivelino poi non realizzabili attraverso l’utilizzo del Software;

b)       alla inidoneità del Software ad integrarsi con software e/o hardware esterni in uso al Cliente/Licenziatario e comunque non di proprietà di Syslab;

c)        ad eventuali danni subiti dal Cliente/Licenziatario per effetto di rallentamenti e/o malfunzionamenti del Software non dipendenti da Syslab.

Il Cliente/Licenziatario rinuncia pertanto sin d’ora a rivalersi nei confronti di Syslab per qualsivoglia interruzione, sospensione o malfunzionamento del software, dovuto a malfunzionamenti della rete o a cause di forza maggiore che esulano dal campo di azione di Syslab.

20.   Qualora vengano rilevati eventuali errori o malfunzionamenti del Software e/o nella documentazione, e gli stessi vengano comunicati a Syslab nel rispetto e nei limiti di quanto previsto dall’art. 8 del presente contratto, Syslab si impegna a riscontrare la segnalazione del Cliente/Licenziatario in 3 giorni lavorativi e a correggere eventuali errori entro 90 giorni dalla segnalazione. Il Cliente/Licenziatario espressamente accetta che Syslab non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno qualora il funzionamento del Software venga ripristinato nel termine indicato. Il Cliente/Licenziatario rinuncia pertanto sin d’ora a rivalersi nei confronti di Syslab per qualsivoglia danno derivante da malfunzionamenti del Software che vengano ripristinati entro 90 giorni lavorativi.

In ogni caso, la responsabilità di Syslab verso il Cliente/Licenziatario a titolo di risarcimento del danno non potrà essere superiore alla minor somma tra l’importo complessivo del contratto e quanto corrisposto dal Cliente/Licenziatario nei 12 (dodici) mesi precedenti al verificarsi del danno, ma in nessun caso Syslab potrà essere ritenuta responsabile per danni conseguenti o consequenziali, perdite di produzione o mancati profitti.

21.   Il Cliente/Licenziatario dichiara di essere edotto che il Cloud sul quale vengono salvati i dati raccolti durante l’utilizzo del software non è di proprietà di Syslab; pertanto, la responsabilità di tutto ciò che attiene il servizio di hosting/housing, con particolare riferimento alla sicurezza dei dati, è di esclusiva pertinenza del fornitore del servizio e a nessun titolo Syslab potrà essere chiamata a rispondere di eventuali disservizi o malfunzionamenti che arrechino un danno al Cliente/Licenziatario. 

22.   Il presente contratto sarà produttivo di effetti tra le parti a decorrere dalla data di sua accettazione per la durata di 12 mesi e si rinnoverà automaticamente alla scadenza per ulteriori 12 mesi, salvo che una delle parti comunichi all’altra la propria disdetta entro il termine di 30 giorni dalla scadenza a mezzo pec o a mezzo raccomandata a.r..

23.   In caso di mancato rinnovo del contratto di licenza d’uso del software On Premise, i dati inseriti resteranno disponibili in sola consultazione per la durata di 5 anni con licenza gratuita. La licenza gratuita non consente l’installazione di aggiornamenti del Software.

24.   In caso di mancato rinnovo del contratto di licenza d’uso del Software in Cloud, l’accesso al software non sarà più consentito dal giorno successivo alla scadenza. Entro 60 giorni dalla scadenza, il Cliente potrà chiedere una copia locale dei dati in Cloud o l’installazione del Software sul proprio computer con ripristino del backup dei dati che resteranno disponibili in sola consultazione per la durata di 5 anni con licenza gratuita. La licenza gratuita non consente l’installazione di aggiornamenti del software. Il costo del trasferimento dei dati in locale e l’attività di installazione del Software sul computer saranno addebitati al cliente.

25.   Resta comunque inteso che la licenza scaduta può essere riattivata in ogni momento e il Software utilizzato in tutte le sue funzionalità, a fronte del pagamento del relativo canone di licenza. L’ammontare del canone di licenza d’uso, On Premis o in Cloud, sarà determinato sulla base delle tariffe in vigore alla data della nuova attivazione.

26.   Per tutta la durata del contratto le parti si scambieranno reciprocamente informazioni riservate. In particolare, il Cliente/Licenziatario avrà la possibilità di accedere al Software in ragione del piano di abbonamento prescelto oltre che ad informazioni aziendali ed esperienze tecnico-industriali e commerciali segrete. Tali informazioni aziendali hanno rilevante valore economico in quanto segrete e non divulgabili. Il Cliente/Licenziatario accreditato si obbliga a mantenerle segrete, predisponendo a tal fine ogni misura di sicurezza idonea, anche attraverso controlli del personale autorizzato ad accedere al database di dati del Software. È vietata al Cliente/Licenziatario la registrazione, la riproduzione, l’esportazione e la pubblicazione con qualsiasi mezzo delle informazioni medesime. Syslab ha predisposto, su tali informazioni, meccanismi tecnici idonei ad identificare tali informazioni come riservate e a tracciarne l’uso. Il Cliente/Licenziatario si impegna sin d’ora a non diffondere a terzi tali informazioni senza espresso consenso di Syslab. Le Parti s’impegnano ad adottare tutte le misure più opportune per mantenere la segretezza sul contenuto di tutte le informazioni o dati forniti reciprocamente ovvero generati, archiviati e trattati nell’ambito dell’esecuzione del presente Contratto e, più in generale, nell’ambito dell’utilizzo del software e delle sue funzionalità. Il Cliente/Licenziatario si obbliga, altresì, ad estendere l’obbligo di riservatezza anche ai propri dipendenti e collaboratori e a non rivelare a terzi le informazioni riservate, salvo preventivo consenso di Syslab.

27.   Il Cliente rilascia l’autorizzazione all’utilizzo gratuito del Logo e del link al sito web aziendale, purché essi vengano impiegati esclusivamente per utilizzo cartaceo e digitale e con il fine di promuovere le soluzioni di Syslab attraverso dei casi di successo. È vietato l’utilizzo del Logo in contesti e per motivi diversi da quelli autorizzati. Il Cliente ha la facoltà di revocare tale autorizzazione con un congruo preavviso.

28.   Il presente contratto si risolverà di diritto, senza rimborso alcuno nei confronti del Cliente/ Licenziatario nei seguenti casi:

a)        mancato pagamento del canone; 

b)       violazione degli artt. 10, 12, 13, 14 del presente contratto.

 

Inoltre, qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento, oltre al diritto agli interessi calcolati ai sensi del d. lgs n. 231/2001, darà a Syslab il diritto di sospendere immediatamente le forniture di servizi dei contratti in corso. In particolare, decorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla scadenza senza che il Cliente/Licenziatario abbia provveduto al pagamento del canone, Syslab si riserva il diritto di bloccare l’accesso al Software e ai dati in Cloud.

29.   Nessuna disposizione o clausola del presente Contratto sarà considerata come rinunciata e nessun inadempimento sarà considerato come tollerato, salvo che tale rinuncia sia convalidata per iscritto per conto della parte contro la quale l’atto di rinuncia è fatto valere.

30.   Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 30.6.2003 n. 196 e dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 ed in relazione ai dati di cui Syslab verrà a conoscenza in esecuzione del presente contratto, il Cliente prende atto di quanto segue.

I dati conferiti dal Cliente/Licenziatario verranno utilizzati da Syslab S.r.l. in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in Pavia, via San Girolamo Miani, 5, C.F./ P.IVA 02502680180 (in qualità di Titolare del trattamento), al fine di

a)        interagire con l’Interessato e riscontrare le sue richieste di informazioni o ricezione di offerte, telefonicamente o a mezzo posta elettronica per la vendita diretta e/o invio di comunicazioni promozionali e commerciali relative al prodotto;

b)       consentire al Titolare lo svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla corretta gestione dei rapporti con l’Interessato;

c)        realizzare analisi statistiche in forma anonima e aggregata;

d)       dare adempimento ad obblighi di legge o di regolamenti vigenti.

Il conferimento dei dati è necessario per la fornitura dei servizi richiesti. L’interessato ha la facoltà di non fornire i dati personali; in caso di mancata comunicazione di tali dati, tuttavia, non sarà possibile fornire le informazioni o le offerte richieste.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito, secondo correttezza ed in ossequio ai principi di necessità, pertinenza, completezza e non eccedenza dei dati raccolti rispetto alle finalità del trattamento.

Il Titolare tratterà i dati dell’Interessato con modalità telematiche idonee a garantire, in relazione alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, la sicurezza e la riservatezza, nonché ad evitare accessi non autorizzati ai dati stessi, per un tempo non superiore a quello necessario rispetto alle finalità sopra individuate.

I dati personali oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle suddette finalità e, successivamente, per il tempo necessario a rispettare gli obblighi di conservazione per finalità fiscali, oltre finalità previste da norme di legge o regolamento.

Per alcuni trattamenti il Titolare potrà avvalersi anche di soggetti terzi che dovranno attenersi, in ogni caso, alle istruzioni specificamente impartite dal Titolare per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati loro affidati.

I dati personali oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate non sono soggetti a diffusione non autorizzata, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato potrà esercitare, mediante semplice richiesta scritta da inviare al Titolare, i diritti riconosciuti dal GDPR; a titolo esemplificativo ma non esaustivo: il diritto di accesso ai propri dati personali, ottenendo la conferma della loro esistenza presso il Titolare o per conoscerne l’origine, le finalità e le modalità del trattamento; il diritto di conoscere gli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali Responsabili del trattamento e DPO, ove nominati; il diritto di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali sono stati comunicati; il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR); il diritto di richiedere ed ottenere dai Titolari – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali); il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei propri dati; il diritto di opporsi al trattamento per scopi di informazione commerciale o per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per ricerche di mercato.

31.   Il Cliente/Licenziatario gestirà in maniera completa e autonoma il rapporto con i propri clienti finali, in particolare per ciò che concerne la contrattualistica e le disposizioni di legge in tema di privacy, facendosi carico di tutte le implicazioni connesse alle vigenti normative. Il Cliente/Licenziatario si impegna a fornire idonea informativa ai propri clienti e ad acquisire il relativo consenso al trattamento dei dati personali, per tutte le finalità connesse alla fornitura dei servizi resi in virtù del presente contratto. Ai sensi e per gli effetti del Reg. UE 2016/679, il Cliente/Licenziatario nomina Syslab responsabile del trattamento dei dati personali con la stessa condivisi (o alla stessa comunicati) per tutte e solo le finalità connesse alla fornitura dei servizi resi in virtù del presente contratto. Il Cliente/Licenziatario si impegna a tenere Syslab indenne da ogni eventuale responsabilità derivante da illegittimo trattamento dei dati personali della clientela, e/o da qualunque responsabilità derivante dalla violazione o mancato rispetto della relativa normativa da parte del licenziatario medesimo. Syslab, quale responsabile del trattamento dei dati personali, si obbliga a rispettare tutti gli obblighi a suo carico previsti dal Regolamento UE 2016/679.

32.   La legge applicabile al presente contratto è quella italiana. Eventuali controversie sull’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto saranno devolute in via esclusiva al Tribunale di Milano.

 

33.   Il presente contratto è redatto in lingua italiana, formulazione quest’ultima che prevarrà, in ogni ipotesi di dubbio interpretativo o di conflitto, su qualsivoglia altra versione tradotta in altre lingue.